Cerca nel blog

martedì 15 gennaio 2013

Billy Elliot


Inghilterra, 1984.
Billy, un ragazzino di undici anni orfano di madre, passa le sue giornate ad accudire la nonna e a frequentare lezioni di pugilato.
Il padre e il fratello sono minatori in sciopero a causa della chiusura delle miniere, unica fonte di sostentamento per le famiglie di Durham Coalfield.
Un giorno, nella palestra di pugilato, arriva Mrs. Wilkinson, insegnante di danza classica frustrata con un seguito di bambine saltellanti in tutù rosa.
Mrs. Wilkinson insegna danza nella palestra e Billy, dopo un attimo di curiosità e timore, si ritrova alla sbarra.
Tra un demi-pliè e un tendu, l’insegnante riconosce del talento in quel ragazzino impacciato e lo sprona a frequentare le sue lezioni.
Billy continua a frequentare il corso di danza classica, fino a quando si imbatte nel divieto severo del padre, finora all’oscuro di tutto.
La notte di Natale, Billy entra nella palestra con il suo amico Michael e, mentre si dimena in una danza compulsiva, il padre lo sorprende .
Dopo aver visto il figlio ballare per la prima volta, il padre di Billy capisce che la danza potrebbe essere l’unica via per sfuggire alla grigia e opprimente situazione lavorativa che li circonda e decide di accompagnarlo di persona all’audizione per la Royal Ballet School di Londra.

Ed è proprio durante l’audizione che Billy rivela il suo essere ballerino in una frase:
“Esaminatrice: Posso chiederti, Billy, che genere di sensazioni hai quando danzi?
Billy: Non lo so... una bella sensazione... Sto lì, tutto rigido, ma dopo che ho iniziato, allora, dimentico qualunque cosa. E... è come se sparissi. Come se sparissi. Cioè, sento che tutto il corpo cambia, ed è come se dentro avessi un fuoco, come se... volassi. Sono un uccello. Sono elettricità. Sì, sono elettricità.”


E il finale.. beh il finale è un’estasi. Ovviamente non lo svelo.. Chi non ha mai visto questo film deve solo guardarlo.

Emozionante, triste e sorprendente.. “Billy Elliot” ci rivela la passione per la danza difficile e inaspettata, quella passione che hai dentro ma non sai spiegare, quella passione che sembra ridicola a chiunque ti stia intorno.

E Billy è.. Il trionfo del talento, della volontà e della determinazione.

Nessun commento:

Posta un commento