Cerca nel blog

mercoledì 26 settembre 2012

Punte Mania


Parliamo di scarpe da punta.
Ne esistono a centinaia, di qualsiasi forma, colore e misura..ognuna adatta ad un tipo di piede diverso; quello con poco collo, quello molto arcuato, quello con pianta larga o pianta stretta, quello forte, quello debole..

La scelta della scarpa da punta è difficile, molto difficile. E’ un po’ come la ricerca dell’uomo ideale. Una volta trovato quello giusto, non lo si lascia più (…in teoria).
Ma andiamo per gradi e iniziamo a spiegare esattamente cosa sono queste famose scarpe da punta. Le punte sono delle scarpe da ballo indossate dalle danzatrici classiche, anche se ultimamente vengono sfruttate anche in alcuni balletti contemporanei. Sono formate da una tomaia in raso o stoffa, una soletta in cuoio, o altri materiali plastici,che permette il sostegno del piede  e una mascherina rigida per consentire l’appoggio della punta della scarpa. Solitamente vengono legati alla caviglia con dei nastri di stoffa o raso e degli elastici.
Ogni scarpa da punta ha le sue caratteristiche e una ballerina deve trovare la scarpa che più si adatti alla conformazione del proprio piede. Come dicevo prima è difficile, ma non impossibile.

Le Grisko: scarpe  made in Russia, suola piuttosto dura. Adatte a chi ha un piede molto forte e lavorato.
Le Gaynor Minden: scarpa adatta a chi ha una pianta molto larga e un buon collo del piede.. Un consiglio: informatevi sul prezzo prima di correre a comprarle..
Le Bloch: appoggio ampio e mascherina piuttosto bassa. Sono versatili, producono così tanti modelli che facilmente ne troverete uno adatto ai vostri piedi ( a meno che non abbiate particolari esigenze).
Le Capezio: Suola non troppo dura, mascherina media. Ideali per chi ha l’esigenza di lavorare il piede e spingere il collo in fuori.
Personalmente, avendo un collo del piede piuttosto ingestibile, mi trovo bene con le punte Reart con lamina d’acciaio,disponibili con suola singola, doppia o tripla (per vere Wonder Woman!).

Provate! Queste sono solo alcune delle marche di scarpa da punta, ne esistono infiniti modelli..il consiglio migliore rimane sempre quello di indossarle e capire come reagisce il piede.



Vi segnalo un paio di negozi di articoli per la danza con buone forniture per quanto riguarda le scarpe da punta:

Buona ricerca!

Nessun commento:

Posta un commento