Cerca nel blog

venerdì 19 ottobre 2012

Alegria!..arriva il Cirque Du Soleil


“Alegria, come un lampo di vita”.. Così apre e chiude lo spettacolo “Alegria” del Cirque du Soleil.
Se vi state chiedendo cos’ abbia a che fare il mondo della danza con il circo.. Non avete mai visto il Cirque du Soleil. Si perché, nonostante ci siano giocolieri, mangiafuoco, pagliacci e compagnia bella, il Cirque du Soleil è tutt’altro che un banale circo.
E si, ci sono dei ballerini, tanti ballerini, ottimi ballerini, ballerini di serie A.
Il Cirque du Soleil è un noto circo che si distingue dagli altri per l'assenza di numeri circensi che utilizzino animali, dedicando il suo palco a artisti di mimo, acrobati, giocolieri, generalmente numeri di grande rilevanza artistica. Fondato nel 1984 da un ex-mangiatore di fuoco allora ventitreenne Guy Lalibertè a Montreal, ha circa 3800 dipendenti, che animano attualmente 8 spettacoli in tournèe con tendoni in tutto il mondo, e altri 9 spettacoli stabili, ognuno con differenti tematiche a Montreal, a Las Vegas, a New York, a Orlando e a Macao.  In maggio 2011 sono stati aperti altri 2 spettacoli fissi: a Singapore e a Dubai. Gli spettacoli del Cirque du Soleil sono concepiti come un unicum, con una trama centrale da cui si dipanano diverse scene, e non come un semplice susseguirsi di scene atletiche o circensi, che possono anche differire da una replica all'altra dello stesso show, data la presenza di numerosi ospiti che eseguono la loro performance. Generalmente sono i clown a ricoprire questo ruolo di ospiti, e, in conseguenza a ciò, ogni data varia e lo show si evolve nel tempo. La parte musicale degli spettacoli (prodotta in esclusiva per gli stessi) è totalmente diversa da quella dei circhi di stampo tradizionale. Composte, tra gli altri, da René Dupéré e Benoit Jutras, le colonne sonore di ogni show sono rigorosamente eseguite sempre dal vivo e quindi completamente differenti una dall'altra anche nello stile e negli stumenti musicali utilizzati per dare l'atmosfera voluta.
Ma perché vi sto parlando del Cirque Du Soleil ora? Perché dal 15 al 18 Novembre sarà a Milano, esattamente al Mediolanum Forum di Assago e i biglietti sono acquistabili su Ticket One (da Euro 40,25 a Euro 80,50).
Un’ ottima occasione per regalarvi una serata all’insegna della fantasia.
Il Cirque Du Soleil è un circo che incanta, che fa tornare bambini, che ti porta in un mondo incanatato in cui anche i più duri di cuore, tornano a credere per un attimo, nella magia.
Gustatevi un piccolo assaggio:

Nessun commento:

Posta un commento