Cerca nel blog

martedì 16 ottobre 2012

Dal diario di Giuseppe Sanna


Le ho dato la mia infanzia, gli anni più belli, le ho dato il mio tempo, il mio sudore, il mio amore, le mie lacrime. Le ho dato la mia adolescenza, la mia famiglia, i miei  amici, le mie ginocchia ormai inutilmente consumate... Le ho dato tutta la vita! Una vita per la danza! Spero che tutti questi sacrifici un giorno verranno ripagati.


Ero piccolo quando per la prima volta ho messo piede in quella sala! La danza mi aveva richiamato ed io avevo obbedito. Non immaginavo quello che sarei diventato ora, tutte quelle ore che avrei passato ad allenarmi e a perfezionare ogni cosa. La danza ci riserva cose inaspettate. C'è sempre una cosa nuova da imparare! Tutti hanno da imparare qualcosa, anche i più grandi.
Quando ti criticano e ti sminuiscono, lo fanno perché essendo piccoli loro, hanno bisogno di rendere piccoli anche gli altri.
L'espressione più dolce che possa esistere è quell'espressione leggera che parte dal cuore e dall'anima e fluisce nel movimento del corpo. Non pensate che la danza sia un insieme di passi... Ma una risposta della bellezza dell'anima che viene dal cuore. La danza è un pensiero che in quel momento si concretizza e diventa un desiderio e poi un bisogno.
Dietro ogni impresa di successo c'è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa! Bisogna fare tanti sacrifici per la danza! Anche lasciare la famiglia e la propria terra  L L
Ma avete idea cosa significa davvero danzare? Essere un ballerino? Avete idea cosa significa la fatica, avere i piedi gonfi e il cuore stracolmo di soddisfazione dopo un allenamento di un‘intera giornata? Sapete cosa significa sacrificio e dedizione per quest‘arte? Io dico di no, perché é impossibile pensare che andare a ballare il fine settimana possa fare di te un danzatore. Il danzatore si
nasconde nella sala da ballo ,piange se il proprio maestro gli fa un complimento perché  non se lo aspetta, diventa un leader in silenzio senza accorgersene e raccoglie i frutti del suo lavoro nelle competizioni... Dedica la propria vita alla danza, ogni pensiero, azione e gesto è rivolto a Lei... Balla con la mente! Non solo con il corpo. ed é questa la vera differenza. Il ballo é uno stile di vita, non una scelta del sabato sera! ;)

Il vincente trova sempre una strada! Mentre il perdente trova sempre una scusa! ;)
Alla fine sai chi vince? Chi non si è mai arreso! Chi nonostante i tanti ostacoli incontrati, non ha mai ceduto! Chi ha creduto nelle proprie potenzialità! Chi ama la danza davvero.
Ora come ora posso solo ringraziare la mia famiglia i miei vari insegnanti , la mia amata Sardegna , Milano i miei splendidi e unici allievi , e le scuole di danza dove io insegno , grazie perchè se oggi posso scrivere queste cose è perché voi avete creduto in me .
GIUSEPPE SANNA 

Nessun commento:

Posta un commento